Se è vero che tutta la Musica può portare cura, è vero anche che esistono canti e musiche che vengono create e composte con lo specifico intento di portare cura. In ogni cultura sono presenti canti che invocano ciò che può essere definito sacro, che portano a un’introspezione o al raggiungimento di particolari stati di coscienza.
Nella nostra esperienza abbiamo potuto ascoltare canti provenienti dal Centro e Sud America, sia in lingua nativa, che in spagnolo, portoghese e inglese, come anche Mantra in sanscrito, provenienti dall’India.
Sono canti che richiamano e ringraziano la Natura e il suo Spirito, i suoi elementi e i suoi aspetti archetipici. Ci sono canti che parlano dell’Aria, dell’Acqua, della Terra e del Fuoco; altri che invocano Animali di Potere, Piante Maestre e Medicine Naturali, Divinità e Figure Simboliche di diverse tradizioni. Ogni Archetipo invocato è portatore di particolari capacità, funzioni e poteri.
In un qualche modo ogni canto medicina ha lo scopo di accompagnare la persona a guardarsi dentro, farla sentire avvolta da suoni e musiche che portano e comunicano Amore, Fiducia, Presenza e Forza e che possano attivare risorse e intuizioni utili al fine di portare più Armonia e Consapevolezza nel proprio quotidiano.
Un Concerto di Musica Medicina è un incontro nel quale i partecipanti hanno la possibilità di rilassarsi, meditare e ballare accompagnati e sostenuti da Canti Medicina e Sciamanici di diverse culture e tradizioni, eseguiti dal vivo.
Dopo una prima fase di accoglienza e conoscenza, ci si predispone all’ascolto ricercando uno spazio interiore di Silenzio e allo stesso tempo di Apertura e Connessione al Cuore.
Ogni concerto tratta un tema o archetipi particolari, che vengono rievocati dai canti scelti appositamente per connetterci a noi stessi sostenuti da determinate forze ed energie presenti nell’inconscio collettivo.
Terminato il concerto, viene aperto uno spazio di condivisione in cui ognuno può esprimere il suo Sentire e il suo Vissuto.
In un Cerchio di Canti Medicina i partecipanti hanno sia la possibilità di rilassarsi e meditare, che di partecipare attivamente cantando e suonando strumenti percussivi messi a disposizione da noi.
Nella nostra visione, il Cerchio è uno spazio in cui attraverso la produzione sonora di gruppo impariamo insieme a relazionarci, a comprendere come esprimerci nel rispetto dello spazio e dell’espressione altrui.
Suonare e Cantare sono azioni che richiedono innanzitutto una grande capacità di ascolto, sia di ciò che suonano e cantano gli altri, che di noi stessi. Nel cerchio c’è chi trova libertà affrontando e superando timori, auto-giudizi e timidezze, e chi impara anche a lasciare spazio agli altri e a prendersi il proprio armonicamente, fluendo con ciò che accade.
Il presupposto alla base di questo lavoro è la mancanza di giudizio e quindi concedersi la possibilità anche di sbagliare, poiché ciò dona una sensazione di maggiore Libertà. Essere intonati e capaci di andare a tempo seguendo il ritmo tutti insieme è qualcosa che si manifesta spontaneamente quando i partecipanti sono aperti, in ascolto gli uni degli altri e liberi da paure.
La nostra esperienza suggerisce che quando in un Cerchio sono presenti Sacralità, Connessione, Apertura, Amore e Allegria, i partecipanti creano e sperimentano Bellezza, Armonia e Gioia.
Come per i concerti, anche alla fine dei cerchi è aperto uno spazio di condivisione.
Wikipedia ci spiega che: “Il suono (dal latino sonus) è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Tale vibrazione, che si propaga nell’aria o in un altro mezzo elastico, raggiunge l’apparato uditivo dell’orecchio. Esso tramite un complesso meccanismo interno, crea una “sensazione uditiva” correlata alla natura della vibrazione.”
Ogni ambiente sonoro ha delle caratteristiche che hanno un’influenza su di noi, sul nostro stato, sulla nostra salute e sul nostro umore. Ci si può accorgere di questo quando le sonorità in cui si è immersi hanno caratteristiche molto marcate.
Se passate qualche ora in un’officina in cui funzionano svariati macchinari e operai rompono, tagliano e percuotono diversi materiali con diversi attrezzi, probabilmente bisognerebbe indossare delle cuffie per non perdere l’udito e il senno. Il rumore del tagliaerba del vicino alle 7:00 della domenica mattina (magari in piena fase REM) può generare in alcune persone pessime sensazioni e sentimenti.
Diversamente, se vi trovate in alta montagna seduti su di un prato che sta vicino ad un ruscello, lontani dalla tecnologia e dai suoi rumori, circondati dai suoni della natura, delle sue creature e dei suoi elementi, rilassarsi ed entrare in un piacevole ascolto è qualcosa di più semplice.
Nella mia esperienza ho notato che esistono canzoni che hanno avuto il potere di farmi venire i brividi nella schiena e la pelle d’oca alle braccia. Ci sono stati tamburi e ritmiche di basso che mi hanno fatto vibrare tutto il ventre. A volte ho percepito dei suoni come carezze, e in altri momenti prendevano forma nella mia immaginazione disegnando incredibili scenari e visioni.
È lecito dire che i suoni possono:
• avere un effetto fisico/materiale sul corpo, sul nostro battito cardiaco e sulla nostra respirazione, sollecitare il sistema nervoso, tendere o sciogliere la muscolatura
• influenzare lo stato mentale e la qualità di pensieri che si hanno
• generare sentimenti ed emozioni
“La Musica produce un tipo di piacere di cui la natura umana non può fare a meno” . (Confucio)
La Musica, in un qualche modo, è ciò che si crea quando diversi suoni si sovrappongono e si susseguono creando melodie e armonie. Se ci riflettiamo attentamente possiamo renderci conto di quale immenso salto evolutivo abbia compiuto il primo essere umano che concepì il fatto di usare dei suoni per creare musica.
In ogni parte del mondo sono esistite tribù nelle quali si cantava e si suonava tutti insieme. In qualche modo si è sempre saputo che la Musica aveva delle proprietà particolari, poiché creava aggregazione e manteneva viva e unita la comunità, donando forza e sostegno al gruppo.
Possiamo dire che ogni tipo di musica può essere una Medicina per l’Anima sia per chi la crea e la esegue esprimendosi, sia per chi l’ascolta. Esistono canti che venivano usati per evocare Coraggio e Fiducia nei guerrieri prima delle battaglie, come canti che ci portano a trovare il Silenzio e raccoglimento in noi stessi.
Se sei interessato a ciò che proponiamo e hai uno spazio che potrebbe ospitare questo tipo di attività contattaci, saremo felici di avviare una collaborazione se possibile!