Progetto Gioia

Le Gioie d' Ilaria

I primi passi nel mondo della tessitura di perline

Da piccolina creavo gioielli in perline, principalmente collane, braccialetti e ciondoli. Mi divertivo tantissimo e avevo aperto un negozietto attivo durante la ricreazione già alle scuole elementari. 

Mi recavo con mia mamma nel negozio di perline vicino casa a Milano, e ricordo che rimanevo come ipnotizzata di fronte alla quantità di colori brillanti che mi si palesavano davanti, tutti ordinatamente suddivisi per tonalità. Mia mamma, che era una pittrice, mi consigliava quali abbinamenti fare e io mi lasciavo guidare in quelle che consideravo essere delle preziose scoperte. 

Una volta tornata a casa mi chiudevo nella mia cameretta e lì rimanevo per ore, intenta a tessere le mie fantasie più sgargianti.

Molti anni sono passati da quei momenti che ricordo con dolcezza e meraviglia, eppure eccomi qui oggi: mi sono riscoperta tessitrice di gioielli in perline e ho aperto un negozio su ETSY (https://www.etsy.com/it/shop/legioiedilaria). 

La riscoperta di questo talento è avvenuta grazie a un percorso in cui la musica mi ha fatto da guida; è stato come riabbracciare una ‘me’ che avevo dimenticato ormai da troppo tempo, e che da anni scalpitava ma non sapeva come manifestarsi nuovamente.

Tessere gioielli in perline non è solo un hobby, ma un modo per concretizzare nella materia le mie fantasie, le mie visioni colorate, la natura che mi circonda. È un modo per immergermi nei più svariati colori e dare vita a ornamenti portatori ed esaltatori di armonia.

Materiali utilizzati

Ho deciso di creare gioielli ipoallergenici utilizzando componenti in argento925 o rivestiti in Gold Filled1.

Utilizzo solo perline Miyuki nelle varianti Delica 11/0 e Rocailles 11/0. Le Miyuki sono perline di vetro originarie del Giappone, perfette per la tessitura, famose per la loro qualità e per l’immensa gamma di colori, misure e modelli che offrono. 

Il termine gold filled identifica i gioielli, in genere provenienti dagli Stati Uniti, che riportano sul retro la composizione 14K 1/20 G.F. Questo vuol dire che sulla superficie dell’oggetto è presente uno strato di oro a 14 carati che va da un minimo del 5% ad un massimo del 20% del peso dell’oggetto. 

Alcune delle mie creazioni

Contattami

Se sei interessata/o ai miei gioielli per eventuali ordini su misure e/o personalizzazioni oppure se disponi di uno spazio dove poterli esporli contattami pure!

Tieni d'occhio i nostri prossimi eventi!

There is no Event