Il 2016 è stato per me un anno di grandi scoperte musicali, e tra queste quella del flauto indiano bansuri è stata molto significativa; il richiamo della sua sonorità ed essenzialità, e la curiosità nei confronti del ruolo spirituale attribuito alla musica in India, sono stati così forti che in poco tempo ho compreso che il bansuri era ciò che stavo cercando. Il termine bansuri significa letteralmente ‘canna che suona’. Si tratta di un flauto traverso ricavato da un pezzo unico di bambù con sei fori per le dita e uno per il soffio. Il suo suono è caldo e soave.
Pochi mesi dopo l’incontro col bansuri e con la musica classica indiana ho deciso di approfondirne la pratica e l’argomento iscrivendomi al Corso Accademico di Musiche Tradizionali a Indirizzo Indologico presso il Conservatorio di Vicenza, dove sono entrata in contatto con maestri che hanno dedicato la loro vita alla disciplina artistica indiana, ognuno desideroso di condividere quanto appreso nelle proprie aree di competenza.
Il mio percorso in conservatorio è terminato nel 2021 con una laurea magistrale in flauto indiano bansuri.
Dal 2017 mi dedico all’insegnamento dello strumento e della teoria della musica classica indiana attraverso lezioni individuali e di gruppo, in presenza oppure online.
La pratica dello strumento guidata e costante facilita lo sviluppo di una giusta postura e di un buon soffio, di una corretta impostazione dell’imboccatura e della diteggiatura, della flessibilità manuale e mentale, raffina l’intonazione e la comprensione dell’andamento musicale dei raga (scale musicali indiane).
• lezioni private e di gruppo di strumento
• lezioni teoriche di introduzione alla musica classica indiana
Le lezioni hanno come obiettivo quello di trasmettere le linee guida per la comprensione della musica classica indiana. Entreremo in contatto con quest’antichissima musica attraverso lo studio dei Raga (definibili come scale modali, anche se alquanto riduttivo).
Per poter godere a pieno di questa elevata forma artistica è infatti necessario conoscere una serie di informazioni che definiscono le specifiche caratteristiche del Raga. E’ una musica trasmessa oralmente, creata al momento in accordo alle fasi solari e stagionali, basata su scale modali e cicli ritmici codificati nei secoli. Grazie all’apprendimento di queste nozioni si può divenire testimoni attivi dell’energia vitale e pulsante che, dopo millenni, nutre ancora questa musica.
Se sei interessato a ciò che propongo e hai uno spazio che potrebbe ospitare questo tipo di attività contattami, sarò felice di avviare una collaborazione se possibile!