Credo profondamente nella musica e nella voce che ci anima come strumenti portatori di cura e guarigione.
Ho iniziato i miei studi musicali all’età di 8 anni studiando il pianoforte.
Dopo aver esplorato per anni il panorama della musica classica occidentale, ho iniziato a nutrire un forte interesse per il Suono inteso come strumento portatore di benessere.
Nel 2016 scopro così il Nada Yoga (Yoga del Suono), un’antica disciplina indiana che utilizza la voce, il suono, i mantra e la musica come strumenti per armonizzare corpo, mente e spirito, e porto a compimento il corso di formazione in Nada Yoga a Padova.
Nello stesso anno inizio a frequentare presso il conservatorio di Vicenza il Corso Accademico di Musiche Tradizionali a Indirizzo Indologico, dove ho conseguito la laurea magistrale in flauto indiano bansuri nell’ottobre 2021.
Durante i passi che la vita mi ha portato a percorrere ho avuto la grande opportunità di entrare in contatto anche con la Musica Medicina; si tratta di un genere musicale che deriva dalla tradizione sciamanica della Foresta Amazzonica, in cui lo sciamano evoca energie di cura e guarigione intonando particolari canti detti ‘Icaro’, delle vere e proprie preghiere. Da questa tradizione si è sviluppato un vastissimo repertorio mondiale di canti medicina, portatori di profonda guarigione.
Questo incontro ha significato per me una rinascita all’insegna dell’espressione e della creatività; ho iniziato a comporre canti medicina mossa da una spinta interiore profonda, quella dell’anima, desiderosa di ricongiungersi al divino. Le idee musicali hanno iniziato a sgorgare senza freno, ed è stato come riappacificarmi con quella parte di me che ancora non sapeva cosa stesse cercando in questa vita.
La Musica Medicina, oltre all’immensa cura che porta quotidianamente nella mia vita, mi ha permesso di liberare il mio potere creativo (potere che anima ognuno di noi e da cui deriviamo) e di riscoprirmi artigiana.
La manifestazione di questo talento mi ha portato a iniziare a tessere meravigliosi mandala chiamati ‘Ojo de Dios’ nella tradizione sudamericana. La bellezza di questa pratica meditativa mi ha spinta ha organizzare ‘Cerchi di tessitura’, ovvero incontri di tessitura di gruppo con lo scopo di coinvolgere quante più persone possibile in questa pratica tanto antica quanto creativa.
La tessitura mi ha affascinata a tal punto che ho anche iniziato a creare gioielli tessuti in perline, pratica che è sfociata nella creazione del mio negozio online ‘Le Gioie d’Ilaria’.
• Dal 2017 insegno privatamente, organizzando incontri individuali e in piccoli gruppi di harmonium, bansuri, musica classica indostana e Nada Yoga, sia in presenza che online.
• Dal 2017 al 2019 ho condotto il corso di “Introduzione alla musica classica indiana” presso la scuola di musica CRAMS di Lecco.
• Dal 2017 collaboro con centri yoga e associazioni, dove conduco serate kirtan e seminari di Nada Yoga.
• Dal 2018 conduco, insieme a Francesca Riva, insegnante di Yoga, percorsi dedicati ad alcuni aspetti della filosofia indiana caratterizzati dall’accompagnamento di musica classica indiana suonata dal vivo e dalla pratica con il corpo e la voce di asana, mudra e canto dei mantra.
• Dal 2020, sempre in collaborazione con centri yoga e associazioni, organizzo concerti meditativi e cerchi di canti di Musica Medicina della tradizione sudamericana insieme a Giovanni Gnecchi, cofondatore del PROGETTO GIOIA, e spesso in collaborazione con Alice Impellicceri.
L’intento degli incontri di gruppo è quello di creare spazi di condivisione in cui i partecipanti possano permettersi di aprire il cuore e lasciar fluire liberamente le emozioni attraverso il suono, la musica, il canto e l’ascolto.
• Dal 2020 autoproduco, insieme a Giovanni Gnecchi, brani interamente composti e suonati da noi. Si tratta di canti medicina in italiano, spagnolo e portoghese, in cui cantiamo alla Vita, al Grande Spirito, alla Madre Terra, agli Elementi, agli Animali di Potere, alla Foresta… e a tutto ciò che di meraviglioso ci accompagna in questo viaggio terreno.
• Concerti meditativi e cerchi di canti medicina, in collaborazione con Giovanni Gnecchi.
• Lezioni individuali e di gruppo di musica classica indiana, bansuri, harmonium, Nada Yoga.
• Serate kirtan, seminari di Nada Yoga e di musica classica indiana.
• Percorsi dedicati ad alcuni aspetti della filosofia indiana, in collaborazione con Francesca Riva.
• Cerchi di tessitura del mandala ‘Ojo de Dios’.
Se sei interessato a ciò che proponiamo e hai uno spazio che potrebbe ospitare questo tipo di attività contattaci, saremo felici di avviare una collaborazione se possibile!