Progetto Gioia

Ojo de Dios

Cos'è l'Ojo de Dios

La tessitura del mandala Ojo de Dios è una pratica che trae la sua origine dalla tradizione dei Huicholes, una tribù indigena del Messico, nella Sierra Madre occidentale, discendenti degli Aztechi. 

Tra i loro manufatti caratterizzati costantemente da forme mandaliche dai colori brillanti, gli Ojo de Dios rappresentano dei veri e propri amuleti canalizzatori d’amore, protezione, salute, fortuna e benedizioni dalle divinità.

Si tratta di mandala tessuti con fili colorati di lana o altri materiali disposti su dei bastoncini di legno. Il mandala tessuto rappresenta l’Universo con tutte le sue infinite possibilità, e si comincia a tessere proprio dal punto d’incontro dei legnetti, attorno a un centro che simboleggia l’Ojo (occhio), l’apertura all’Infinito, a tutti i futuri possibili.

Meditare attraverso la Tessitura

L’atto di tessere ci permette di entrare in uno spazio di ascolto in cui siamo presenti a noi stessi per focalizzare la nostra attenzione su una direzione che vogliamo prendere, su progetti che intendiamo realizzare, su un seme che desideriamo vedere germogliare. 

La spiritualità di questa attività è accompagnata da una profonda creatività, e la creatività è una meravigliosa modalità per acquietare la mente e infondere calma e benessere, alimentando pensieri positivi e costruttivi. 

Tessere è un atto che sprigiona il nostro potere creativo; durante questa pratica siamo connessi all’intenzione ispirata e le energie che ci percorrono si riequilibrano in un solo momento, il qui e ora.

Cosa offro

    • In questa pagina potete trovare le mie creazioni

    • Organizzo ‘Cerchi di Tessitura’ per diffondere questa meravigliosa pratica; durante gli incontri che propongo ci si fa trasportare dall’energia dei colori, lasciando che sia la creatività derivante dalla connessione con noi stessi a guidarci nella creazione di uno splendido mandala tessuto. 

La durata dei Cerchi di Tessitura è di circa tre ore e prevede: 

    1. Introduzione e breve storia dell’Ojo de Dios

    2. Meditazione e centratura attraverso un canto di apertura del Cerchio

    3. Tessitura

    4. Canto finale in Cerchio (non mancano mai momenti musicali durante la tessitura)

Le mie creazioni

Contattami

Se sei interessato a ciò che propongo e hai uno spazio che potrebbe ospitare questo tipo di attività contattami, sarò felice di avviare una collaborazione se possibile!

Tieni d'occhio i nostri prossimi eventi!

There is no Event