Il Kirtan è una pratica spirituale che fa parte del Bhakti Yoga (lo yoga dell’apertura del cuore) e del Nada Yoga (lo yoga del suono). Gli elementi protagonisti di tale pratica sono il Suono e il Mantra.
Il Kirtan consiste in una meditazione sonora di gruppo guidata in cui cantando ripetutamente un mantra è possibile calmare la mente e sperimentare gli effetti positivi di un profondo viaggio interiore lontani dai pensieri ripetitivi e dallo stress della vita quotidiana. L’animo rinasce, sollevato dalle preoccupazioni assillanti, e si sperimenta una gioia incondizionata. Si tratta di una pratica comune a tutte le culture spirituali del mondo che hanno riconosciuto l’immenso valore della pratica condivisa dei canti sacri.
Le lingue utilizzate durante il kirtan sono il sanscrito e il gurmuki, entrambe lingue vibrazionali; questo significa che si possono sentire attraverso il corpo in quanto in ogni parola è insita la capacità di manifestare e creare l’energia e la vibrazione di ciò che si sta menzionando.
Il Kirtan è una pratica adatta a tutti e per provare NON è necessario essere cantanti, esperti di yoga, o meditazione. Siamo tutti portatori sani di suono, liberiamo il nostro Suono Interiore!
Lo svolgimento di un incontro di Kirtan è identico a quello di un cerchio di canti medicina, ossia tutti i partecipanti sono coinvolti attivamente a cantare e suonare; alla fine dell’incontro è aperto uno spazio di condivisione.
Contattami
Se sei interessato a ciò che propongo e hai uno spazio che potrebbe ospitare questo tipo di attività contattami, sarò felice di avviare una collaborazione se possibile!